| Motori del futuro & nuove tecnologie | |
|
+9Gasolio_no_98 FuriousBoss Rodolfo Kevinglas TulipanoRosso350cv MegaCooper89 Mercedesleader hp75 Seba.B.B. 13 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Motori del futuro & nuove tecnologie Dom Ago 10, 2008 2:20 pm | |
| Siccome ho visto che la tematica dei motori ecologici e delle nuove tecnologie vi interessa, credo sia il caso di aprire un topic ad essi dedicato. D'ora in poi postate qui i vostri commenti e le vostre idee in proposito - Comme j'ai vu que le theme des moteurs ecologiques et des nouvelles technologies vous interesse, je crois qui c'est le cas d'ouvrir un topic specific. À partir de maintenant inserez ici vos commentaires et votres idees concernant ce sujet | |
|
| |
hp75
Messaggi : 1563 Data di iscrizione : 07.08.08 Età : 49 Località : Dove mi porta il destino...
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Dom Ago 10, 2008 8:57 pm | |
| Dopo aver visto la Kia Sidewinder (grazie a fast ) a questo punto ritengo che per coniugare potenza e basse emissioni questa storia della turbina a gas accoppiata ad un motore elettrico va approfondita (ancora non ho ben chiaro se la turbina è a gas metano o a idrogeno ... sta di fatto che è una gran figata!) | |
|
| |
Mercedesleader
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Lun Ago 11, 2008 11:37 am | |
| | |
|
| |
MegaCooper89
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Lun Ago 11, 2008 12:29 pm | |
| Ti piace il mio suggerimento x le nuove tecnologie? Più ecologica di kuesta... | |
|
| |
hp75
Messaggi : 1563 Data di iscrizione : 07.08.08 Età : 49 Località : Dove mi porta il destino...
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Lun Ago 11, 2008 1:05 pm | |
| No no magari mi occupassi di auto Lavoro anche su prototipi ma di altro tipo (centrano comunque le turbine a gas) Non è detto però che a breve (se avrò una gran botta di c*** dopo le ferie di agosto) entri a far parte del mondo delle auto!!! Incrocio le dita e spero!! | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Lun Ago 11, 2008 6:01 pm | |
| Tienici informati. Facci anche sapere se ottieni la cena a Montecatini... p.s.: chiaramente se la ottieni dovrai andarci in Sekmet bianco-nera ... | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Lun Ago 11, 2008 6:03 pm | |
| Nel team stiamo buttando giù le proposte.. vediamo che ne esce | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 8:45 am | |
| Nel frattempo ho saputo che la Lotus su un suo modello ha studiato un motoere monociclindrico due tempi trifuel (queste cose mi esaltano ) di 270 cavalli anche il ciclo di produzione del combustibile è particolare in maniera da ridurre le emissioni... ci si fa un pensierino per le akenaton | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 11:52 am | |
| Tienici informati! | |
|
| |
MegaCooper89
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 12:41 pm | |
| Un link interessante sul bioetanolo...
http://www.progettomeg.it/etanoloaam.html | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 1:05 pm | |
| Grazie Mega! Mi metterò a studiarlo durante le ferie | |
|
| |
TulipanoRosso350cv
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 1:37 pm | |
| Belle e interessanti le informazioni che date "in pillole", senza che uno sia costretto a leggersi un sacco di pagine... | |
|
| |
Kevinglas
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 7:00 pm | |
| Per il nostro "motors director" hp:
http://www.ecoblog.it/post/6530/una-macchina-a-energia-eolica
Sapevi che esisteva anche questa? | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 13, 2008 7:22 pm | |
| - Kevinglas ha scritto:
Sapevi che esisteva anche questa? Credevo fosse un'automobile a vela invece è ancora peggio Comunque leggendo questo e altro mi è venuto in mente che l'idea che ho già sentito di utilizzare pannelli solari sul tetto non è poi così male Aggiungiamo anche questo al buglione delle idee... vediamo con la superficie du una Akenaton quanti kW si possono tirare già così da alleggerire il carico sul motore... magari si usano i pannelli per l'aria condizionata visto che funzionerebbero quando c'è caldo... Un'idea vecchia ma secondo me pratica... | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| |
| |
TulipanoRosso350cv
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Gio Ago 14, 2008 9:44 pm | |
| Ragazzi, pensate che il futuro dell'auto sarà su rotaie? | |
|
| |
Rodolfo
Messaggi : 624 Data di iscrizione : 15.07.08 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Gio Ago 14, 2008 9:53 pm | |
| Mah... Spero di no | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Gio Ago 14, 2008 11:57 pm | |
| | |
|
| |
Kevinglas
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Ven Ago 15, 2008 11:30 am | |
| Credo che sarebbero molto pratiche per entrare in città... ma per il resto no assoluto! | |
|
| |
TulipanoRosso350cv
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Ven Ago 15, 2008 12:33 pm | |
| Di quelle esistenti che auto prendereste per andare in città? Io la Iq! - Citazione :
- Sta arrivando un’automobile rivoluzionaria.
Una piccola auto che rappresenta la grande soluzione per la mobilità delle nostre città.
Una vettura che sfida il design tradizionale, l’esempio di come cambierà la progettazione delle ultra compatte.
Sta arrivando Toyota iQ, la soluzione concreta e tecnologicamente avanzata per le nostre metropoli.
Il nome è un acronimo: “i” sta per individualità, ma allo stesso tempo indica anche “innovazione” e “intelligenza” mentre “Q” indica sia la “Qualità” che la sua “forma cubica” (‘cube’ in inglese). Lunga meno di 3 metri, esattamente 2.985 mm, iQ vuol dire:
un abitacolo spazioso, innovativo e rivoluzionario, con uno spazio interno estremamente versatile che ospita 4 passeggeri offrendo livelli di comfort e prestazioni di classe superiore un design delle linee esterne accattivante e raffinato, che rappresenta una risposta intelligente e affascinante per muoversi nel traffico urbano un’agilità unica, che permette una manovrabilità di guida e una garanzia di sicurezza rivoluzionarie per una piccola auto. Gli ingegneri e i designer di iQ hanno cambiato prospettiva: hanno riconsiderato il posizionamento di tutti i componenti, non limitandosi solo alla riprogettazione più piccola di essi. Il risultato è stato eccezionale, con la creazione di un abitacolo “piccolo ma estremamente spazioso” che allo stesso tempo è stato progettato per ottenere il massimo punteggio di sicurezza con 5 stelle EURO NCAP.
La nuova Toyota iQ è stata così presentata nel suo design definitivo a marzo al Salone di Ginevra, in anteprima mondiale, dopo essere stata anticipata dall’omonima Concept Car iQ al Motor Show di Bologna del 2007. | |
|
| |
FuriousBoss
| |
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 20, 2008 12:05 am | |
| Uh, interessante! Roba per gasolio e hp Cioé, l'auto é orrenda, ma la tecnologia interessante | |
|
| |
Kevinglas
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 20, 2008 12:23 pm | |
| caro furious ti rispondo con questo prototipo costruito dalla maison de correges Zoop, è questo il futuro? Pubblicato da Giuliano in Mondo auto. Lunedì, 17 Luglio 2006. - Citazione :
- Un’astronave a quattro ruote, una sfera viaggiante, cosa sarà questo stranissimo veicolo?
Niente di tutto ciò, parliamo di un prototipo dal nome curioso, Zoop che null’altro è che una vettura elettrica, sui generis, quanto vogliamo, ma solo di una particolare auto elettrica si tratta e per di più dalle eccezionali doti ed incredibili prestazioni.
Un’ esempio, Zoop ha 150 Kw di potenza e un peso limitato, meno di 700 chilogrammi. Nonostante la curiosa forma ha pure vinto un premio organizzato da “Michelin Bibendum “ al concorso internazionale sostenibile di mobilità.
Il veicolo, costruito artigianalmente da Maison de Correges, una Casa di moda parigina, non s’è diffuso nel resto d’Europa come inizialmente auspicato.
Eppure Zoop si contraddistingue anche per le buone doti di economicità, basti pensare che le batterie al litio di cui è dotata offrono un’autonomia di esercizio di ben 450 Km., mentre il veicolo è capace di raggiungere la ragguardevolissima velocità massima di 180 orari ed elevate prestazioni.
| |
|
| |
Kevinglas
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 20, 2008 12:29 pm | |
| - Citazione :
- Il singolare prototipo è nato dalla serissima collaborazione
fra il Massachusetts Institute of Technology e la General Motors L'auto ideale per la città Si parcheggia come un carrello di VINCENZO BORGOMEO
La fantasia non ha limiti. E fino a oggi dal famoso progetto nato tre anni fa dalla collaborazione fra il Massachusetts Institute of Technology e la General Motors per l'auto da città ne abbiamo viste di tutti i colori: dall'auto col le ruote che si spostano sul muso e sulla coda per parcheggiare meglio, alle vetture elettriche con batterie asportabili a stranissime biciclette.
Questa però probabilmente le supera tutte: l'auto che una volta usata si può impilare come un carrello della spesa. Verrebbe voglia di scherzarci sopra, ma quando c'è in ballo il Massachusetts Institute of Technology e la più grande azienda automobilistica del mondo la serietà è d'obbligo: così a leggere bene il progetto si scopre che queste city car per essere parcheggiate in modo così folle non entrano l'una dentro l'altra come i normali carrelli, ma si ribaltano in avanti e in pratica si mettono "in piedi". Tutto nasce dalla particolare sospensione posteriore che fa da leva e sposta in verticale l'abitacolo. Semplice e geniale.
Il motore, anzi i motori, sono elettrici e, come già visto su altre vetture sono inseriti nelle ruote posteriori. L'abitacolo, invece, è a due posti, con un piccolo bagagliaio nel musetto.
Ovviamente si tratta solo di un prototipo e c'è ancora molto da fare per vederlo trasformato in qualcosa di reale, ma l'idea c'è. E la formidabile coppia General Motors Massachusetts Institute of Technology ci crede davvero. Promettendo di realizzare a breve una concept car per uso dimostrativo. Vedremo. | |
|
| |
Kevinglas
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie Mer Ago 20, 2008 12:38 pm | |
| Tutto quello che ho sempre sognato in un'auto Speriamo che non rimanga a lungo solo un concept: - Citazione :
- Mercedes Silver Flow: così l’auto del futuro cambierà forme e dimensioni
Pubblicato da Giuliano in Prototipi Auto. Mercoledì, 21 Novembre 2007.
Aiuto, sono arrivati gli alieni a bordo di un veicolo…. stranissimo che, per l’occasione, è stato presentato al Challenge Los Angeles Design, in contemporanea con l’Auto Show.
Si pensava agli alieni poiché il veicolo in questione è sui generis al massimo, basti pensare che è in grado di cambiare forma a seconda dell’utilizzo richiesto, così da trasformarsi da berlina a city car, monoposto o biposto, quando serve e, tutto ciò, premendo soltanto un tasto. Ma gli alieni non ci sono, almeno in questa circostanza, a meno di considerare alieni quelli di Mercedes che hanno costruito Robocar 2057, un prototipo che coniuga la tecnologia avanzata con una sorta di intelligenza propria, se tale si può definire, nello specifico, tale qualità.
Queste, secondo Mercedes, o meglio, così dovrebbero essere le auto di metà secolo prossimo, incarnate, per l’occasione, da Silver Flow, come si vede nelle foto, dai colori scintillanti e con un design addirittura retrò, ma avveniristica all’ennesima potenza, grazie, anche, a particolari campi magnetici che si adattano a seconda dell’uso e delle dimensioni desiderate per quest’auto e, con quella tecnologia che, gli addetti ai lavori, definiscono Morphing, basterà premere un tasto e, in una manciata di secondi, SilverFlow cambia forma.
Per non contare che, per superare i limiti ben noti del parcheggio in città, basterà premere un altro tasto, per comprimere le particelle metalliche che entrano a far parte della costituzione intima dell’auto e la stessa si adatta agli spazi che gli sono concessi al momento. E, infine, addio lavori di carrozzeria, visto che far tornare la carrozzeria in ordine, appartiene, anch’esso, alla manovra affidata ad un tasto.
Alla Mercedes credono al progetto, che adesso è sperimentale quanto mai, ma… domani? | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Motori del futuro & nuove tecnologie | |
| |
|
| |
| Motori del futuro & nuove tecnologie | |
|