La Virtual Motors, by Panizzardi oggi
rende noti i due motori pensati per l' Akenaton Lm-P1:
Competizione:
Motore V12Prototype:
Il motore è un V12, con sei cilindri disposti per le due bancate, con un angolo d'inclinazione di 100°.
La cilindrata è di 5489cc ed è alimentato a gasolio.
Questo motore raggiunge una coppia massima di 1100 Nm sviluppando ben 698 cavalli...
Comunque la Virtual Motors ha anche installato
un filtro antiparticolato per limitare le emissioni di Co2 del potente motore!
Il motore può anche essere sovralimentato per brevi tratti
grazie ad un dispositivo elettronico di recupero di energia cinetica, con tale sistema
(che si ricarica nella fase di frenata) il motore ottiene una spinta di circa 90 cavalli,
ma questo sistema deve ancora essere approvato dall'ACO...
Sperimentale:
Il motore sperimentale è, al momento, il top degli studi del settore
Virtual Motors...
Infatti questo motore è alimentato a idrogeno sotto forma di gas,
con struttura di tipo V8 con una iclindrata di 600cc
L'idrogeno viene stoccato in forma compressa all'interno in un serbatoio
sotto una pressione di ben 10mila atmosfere...
Il motore è in grado di far raggiungere alla Lm-P1 la velocità massima di 290 km/h