| Nuove tecnologie di guida | |
|
+8FuriousBoss GianMarco S. Mercedesleader hp75 Seba.B.B. Rodolfo TulipanoRosso350cv C-Metisse 12 partecipanti |
|
Autore | Messaggio |
---|
hp75
Messaggi : 1563 Data di iscrizione : 07.08.08 Età : 49 Località : Dove mi porta il destino...
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Ott 14, 2008 7:14 pm | |
| Esatto SEBA Vi posto una immagine del programma che intendo... non scendo troppo nei dettagli ma l'immagine che vi posto è una schermata dello Speedtronic Mark VI per il controllo delle turbine a gas Totale controllo di ogni aspetto della macchina.. non immaginate il divertimento | |
|
| |
hp75
Messaggi : 1563 Data di iscrizione : 07.08.08 Età : 49 Località : Dove mi porta il destino...
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Ott 14, 2008 7:21 pm | |
| | |
|
| |
FuriousBoss
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Ott 14, 2008 9:02 pm | |
| | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Ott 14, 2008 9:48 pm | |
| Beh più che altro è un sistema diagnostico Ma un computer di bordo che mi dia a richiesta tutti i parametri di funzionamento dell'auto lo vorrei proprio a scomparsa come gli strumenti del cruscotto... quando vuoi appare altrimenti sta li buono buono Semmai sorvolo su un altro problema che comunque può essere risolto.. Su una turbina come quelle su cui si usa quel programma ci vanno chilometri di cavi e centinaia di sensori.. vada per i sensori che possono essere piccoli e limitati agli essenziali su un auto ma i cavi sono fastidiosi.. bisogna creare i passaggi.. le canaline.. proteggerli... si potrebbe ovviare al problema con l'idea su cui sta lavorando un tizio ( non io che non ci homai capito nulla) ovvero un sistema di trasmissione dati wireless all'interno della auto (in questo caso) e quindi cavi molto ridotti anzi annullati Questa sistema (dicono ) può avere probemi sulle turbine che di solito sono installate all'interno di centrali elettriche che possono dar luogo ad interferenze.. ma in un auto questo problema ha poco significato Si ci lavorerà sù L'auto completamente wireless... senza cavi.. neanche cavi o altro per la trasmissione di potenza (più o meno come negli aerei).. ad esempio... il volante quando ruota muove una barra e quindi il sistema di sterzata.. tutto meccanico.. immaginate il volante non direttamente collegato alle ruote...quando giri il volante un sensore capisce il movimento che stai facendo e lo trasmette a dei motori elettrici che muovono le ruote nella direzione desiderata.. sistema di sterzatura ridotto al minimo (figuratevi le quattro ruote sterzanti) Certo direte voi.. e la potenza che muove questi motori elettrici? questo comporterebbe una diminuzione di quella disponibile... giusto... ma su un auto di 700cv anche e qualche kw va via per muovere i motori pazienza Vuoi mettere la leggerezza.. la semplicità.. manutenzione ridotta e la sicurezza in caso di incidente? Stasera straparlo.. effetto dei sigaroni | |
|
| |
Rodolfo
Messaggi : 624 Data di iscrizione : 15.07.08 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mer Ott 15, 2008 12:22 pm | |
| | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mer Ott 15, 2008 6:52 pm | |
| Ci si può fidare.. la distanza tra il sensore ed il ricevitore è un paio di metri al massimo E a qualsiasi velocità vada non ci sono problemi | |
|
| |
Rodolfo
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Gio Ott 16, 2008 11:59 am | |
| Vabbé, fidiamoci | |
|
| |
MegaCooper89
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Gio Ott 16, 2008 12:09 pm | |
| | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Gio Ott 16, 2008 1:21 pm | |
| Non serve, essendoci già la modalità di guida PD (Phone Drive) che svolge la stessa funzione | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Ven Ott 17, 2008 9:30 pm | |
| - C-Metisse ha scritto:
- Forse dovremmo pensare ad una divisione specifica come laboratorio per le nuove tecnologie... con un logo da apporre alle invenzioni made in Akenaton Motors.
del tipo
Akenaton Motors Technology Laboratories
o simili Fatto (anche se con un nome leggermente diverso, ma il senso c'é tutto: "Akenaton Motors Technologies") http://akenatonmotorsmagazine.blogspot.com/2008/10/akenaton-motors-technologies.html | |
|
| |
Rodolfo
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Ven Ott 17, 2008 9:43 pm | |
| Ben fatto! | |
|
| |
Gasolio_no_98
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Lun Dic 01, 2008 6:03 pm | |
| Per la Serapis sono previste innovazioni tecnologiche? | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Dic 02, 2008 2:18 am | |
| Beh, potremmo riprendere il discorso interrotto proposto da hp per la Uas (ma che sulla Uas non abbiamo messo) del computer di bordo che segnala le condizioni delle varie componenti... però avrei bisogno dal Vicepresidente una buona dose di consulenza tecnica per capire di cosa stiamo parlando! Perlomeno direi che possiamo adattare dei sensori a molte componenti... non proprio a tutte... hp parlava di una miriade di sensori necessari, quindi all'inizio magari é preferibile limitare, tanto per prenderci la mano In ogni caso per la Serapis ho previsto una consolle centrale molto particolare, e dei diffusori d'aria condizionata decisamente design... | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Dic 02, 2008 9:55 am | |
| Beh in effetti (ho un pò a che fare con queste cose ) mettere tanti sensori vuol dire chilometri di cavi.. si possono però mettere in quei punti più critici per monitorare parti del motore che in caso di "fuori-controllo" possono causare l'avaria dell'auto Tipo sul circuito elettrico... monitorare lo stato della ricarica della batteria, dell'alternatore, dell'assorbimento dei vari motori delle pompe, oppure sui circuiti idraulici dell'olio per misurare le pressioni in più punti per valutare che fluido sia correttamente distribuito nei freni ad esempio o del combustibile o altro che non mi viene in mente ora Questo può essere una prima idea.. ma di soluzioni tecniche ne possiamo concepire altre | |
|
| |
GianMarco S.
Messaggi : 215 Data di iscrizione : 13.09.08 Località : Ravenna
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Dic 02, 2008 3:31 pm | |
| e come si potrebbe chiamare questo dispositivo? | |
|
| |
Mercedesleader
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mar Dic 02, 2008 8:08 pm | |
| "engine radiography"? o anche "car scanning" ! | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mer Dic 03, 2008 2:27 am | |
| Sentiamo cosa ne pensa il vicepresidente... | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mer Dic 03, 2008 10:05 am | |
| In effetti "car scanning" rende l'idea che si stia facendo un monitoraggio dell'intera auto... una scansione completa fatta da un computer dei diversi parametri a intervalli regolari molto stretti... vada per Car Scanning! se c'è qualche altra idea è ben accetta | |
|
| |
TulipanoRosso350cv
| |
| |
C-Metisse
Messaggi : 318 Data di iscrizione : 07.09.08 Età : 41 Località : Italia
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Mer Dic 03, 2008 10:44 pm | |
| E sì che sembra una tecnologia così avanguardistica... fa ridere vederla su un'auto di quegli anni | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| |
| |
Mercedesleader
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Dom Mar 15, 2009 3:07 pm | |
| Geniale Seba!!! In pratica hai unito e sviluppato diverse tecnologie che altre marche iniziano solo ad abbozzare... ad esempio i contatori sul parabrezza come Corvette e Citroen... o il sistema di indicazione dei contorni della strada studiato da General Motors... - Citazione :
- La popolazione occidentale sta invecchiando e la General Motors cerca di sfruttare a proprio favore questa evidenza con tecnologie automobilistiche all’avanguardia che guardano alla terza età. L’ultima trovata dei ricercatori della GM è un parabrezza che combina un pc con un laser e dei sensori ad infrarossi: in caso di nebbia o scarsa visibilità il sistema traccia con precisione il contorno della strada in modo da rendere visibile quello che non lo sarebbe affatto.
Il parabrezza firmato GM mette a fuoco anche altri soggetti ritenuti importanti al fine della sicurezza, come, ad esempio, una donna che attraversa la strada con il passeggino, di cui riproduce la sagoma. La General Motors vuole con queste tecnologie incentivare gli over 60 alla guida, rendendola più facile e sicura, anche in considerazione del fatto che, secondo le statistiche, nel 2030 il 20 per cento degli americani avrà più di 65 anni. Un buon bacino di utenza e di potenziali clienti, insomma. Ed infine il sistema di navigazione Virtual Cable: - Citazione :
- Solitamente nella scelta dei navigatori satellitari influisce molto la grandezza: alcuni scelgono quelli da 3 o 3.5 pollici, altri preferiscono quelli più grandi possibile (anche se poi capita che coprano molto la visuale). Adesso, grazie a Virtual Cable, potrebbe essere possibile trasformare l’intero parabrezza in un display gigante, in grado di guidarci molto comodamente.
Discutendo di navigatori GPS satellitari, alcune persone sostengono che questi dovrebbero integrarsi con altri dispositivi o fornire di più che la semplice navigazione mentre per altre dovrebbero mostrare addirittura il paesaggio sul display in tempo reale. Tuttavia nessuno aveva ancora pensato a Making Virtual Solid, un laser, un sistema di lenti e uno specchio movente per proiettare in 3D sul parabrezza la direzione della strada desiderata. Ancora non è chiaro se opererà attraverso navigatori esistenti o con un proprio chip e processore, tuttavia si sa che il prezzo sarà di circa 400 dollari. | |
|
| |
Seba.B.B. Admin
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Lun Mar 16, 2009 2:08 am | |
| Sì, infatti, ho cercato di sviluppare questi concetti per rendere i parabrezza delle future Akenaton dei sostituti dei computer di bordo. L'idea è quella di sopprimere quasi del tutto i display sulla consolle centrale per fare spazio a nuovi portaoggetti e nuove funzionalità, ma questo solo in un secondo tempo, magari nei prossimi anni. | |
|
| |
hp75
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Lun Mar 16, 2009 9:39 am | |
| Sembrerà di guidare un aereo | |
|
| |
TulipanoRosso350cv
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida Lun Mar 16, 2009 1:18 pm | |
| bravo,bello, buono......uno che si fa da mangiare da solo , uno che disegna cose cosi belle, uno che pensa a migliorare la guida altrui pur non guidando... mi piace l'idea del parabrezza segnaletico, anche se preferirei nella guida non avere niente che disturbi la visuale , e quindi credo che nei casi di nebbia o guida notturna sia meglio avere proprio tutto il parabzza che simuli una chiara immagine della strada, piuttosto che frecce e linee ecc., non so se mi hai capita....... | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Nuove tecnologie di guida | |
| |
|
| |
| Nuove tecnologie di guida | |
|